“I Percorsi del Molino”
Impasti diretti
e indiretti
di Cristian Zaghini
Dopo anni di crescita Molino Grassi di Fraore (Pr) continua a investire nella formazione. La scuola “I Percorsi del Molino” offre agli operatori professionali diverse opportunità di aggiornamento.
L’11 e il 12 marzo Cristian Zaghini ha affrontato il tema “Impasti diretti e indiretti”. Coadiuvato da Nicola Ascani, ha inaugurato il nuovo step dedicato alla pizza. Una trentina i partecipanti al corso.Il primo giorno Zaghini ha affrontato gli impasti diretti maturati a temperatura ambiente e cotti in giornata. In seconda battuta, gli impasti diretti con il calcolo del lievito e della temperatura dell’acqua per realizzare impasti a temperatura controllata a +4°C con l’utilizzo del freddo.
Ampio spazio è stato dato inoltre alle caratteristiche delle farine di Molino Grassi e alla loro modalità d’uso. In particolare Multicereali e Kronos della linea QB (Percorso Qualità Bio), Farina Miracolo (Percorso Grani Antichi) Farina Tipo 1 Bio Forte Macinata a pietra (Percorso Farina e Tempo).
Focus quindi sulla preparazione di impasti indiretti con fermenti solidi (Biga) e a liquido (Poolish) da utilizzare il giorno seguente. La giornata del 12 marzo si è quindi articolata con le preparazioni degli impasti con i prefermenti per la realizzazione di pizza classica, pizza in pala romana, lievitata al padellino con diverse percentuali d’acqua e differenti metodi di cottura, dal forno statico a quello a vapore.
Molto seguiti anche gli approfondimenti su food cost, “percorsi” di vendita e cultura della pizza.
Per informazioni: www.molinograssi.it
1/22
Sfoglia la gallery
Nessun commento:
Posta un commento