Imparare a sorridere
con gli occhi
Un corso per
commercianti
Momenti di formazione per rapportarsi alla clientela con le nuove modalità imposte dall’emergenza. Li organizza on line Confcommercio Pordenone per sviluppare una comunicazione diversa .
Vendere e rapportarsi alla clientela quando ci si deve incontrare distanziati, mascherati e con il morale non certo dei migliori. Per i titolari e i dipendenti di attività commerciali Confcommercio Pordenone, in collaborazione con la società Terziaria, organizza dei momenti di formazione per riaprire i negozi immersi nella realtà dell’emergenza. Due i moduli previsti: il 13 e il 20 maggio per i titolari e il 14 e il 21 per i dipendenti. Corsi on line tenuti da Daniela Quattrone, psicologa e formatrice aziendale.
«Per i titolari – ha spiegato la psicologa in un intervento ripreso da Il Gazzettino Pordenone - si dedicherà molto spazio all’ascolto delle problematiche per trovare soluzioni creative e idee di marketing che possano essere utili in questa fase. Quanto a commessi e dipendenti, la nuova situazione comporta una loro responsabilizzazione nella gestione delle varie situazioni. Dovranno imparare modalità di comunicazione nuove e sorridere con gli occhi visto che avranno il volto coperto dalle mascherine. Ma anche saper riprendere nel modo corretto i clienti che non usano la mascherina o i guanti o non rispettano la fila e dovranno farlo senza essere scortesi. Dovranno anche saper gestire chi magari protesta, si arrabbia e non vuole attendere per entrare».
Un momento di formazione che toccherà anche il tasto dolente delle ansie e delle preoccupazioni dei titolari delle attività che devono affrontare l’impatto psicologico di una già consolidata perdita di profitto, dell’incognita che riserva il futuro e di una clientela altrettanto provata e magari con poca disponibilità economica. ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.ascom.pn.it
Il rapporto commerciante clientela cambia: bisogna saper gestire situazioni mai vissute
«Per i titolari – ha spiegato la psicologa in un intervento ripreso da Il Gazzettino Pordenone - si dedicherà molto spazio all’ascolto delle problematiche per trovare soluzioni creative e idee di marketing che possano essere utili in questa fase. Quanto a commessi e dipendenti, la nuova situazione comporta una loro responsabilizzazione nella gestione delle varie situazioni. Dovranno imparare modalità di comunicazione nuove e sorridere con gli occhi visto che avranno il volto coperto dalle mascherine. Ma anche saper riprendere nel modo corretto i clienti che non usano la mascherina o i guanti o non rispettano la fila e dovranno farlo senza essere scortesi. Dovranno anche saper gestire chi magari protesta, si arrabbia e non vuole attendere per entrare».
Un momento di formazione che toccherà anche il tasto dolente delle ansie e delle preoccupazioni dei titolari delle attività che devono affrontare l’impatto psicologico di una già consolidata perdita di profitto, dell’incognita che riserva il futuro e di una clientela altrettanto provata e magari con poca disponibilità economica. ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.ascom.pn.it
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