
«Dieci anni fa - ricorda Guerri - abbiamo voluto creare una rete con l’idea che cultura e turismo, insieme, siano una vera impresa collettiva, capace di generare valore, lavoro e bellezza. Dal Vittoriale è nata Garda Musei proprio con questo spirito: mettere in sinergia esperienze diverse per raccontare insieme il nostro patrimonio e renderlo vivo. Non celebriamo solo un anniversario, ma un esempio concreto di come la cultura, quando fa rete, sa essere motore di sviluppo e di futuro». Un dato su tutti: con 300mila visitatori annui la casa del Vate è fra le più frequentate d’Italia, capace di mantenersi autonomamente e guadagnare.
«Ogni compleanno - rimarca Mauro Carrozza, presidente di Garda Musei - è importante, questo è davvero speciale: 10 anni di crescita e di iniziative per raccontare il nostro territorio e i tesori artistici e culturali che vi sono custoditi. Un patrimonio unico che arricchisce la qualità della vita dei residenti e in grado di attrarre turisti e visitatori da ogni parte del mondo. Una sfida vinta. Grazie alla collaborazione di entità, associazioni, case, ville, palazzi, musei e dimore storiche, siamo riusciti a creare una rete culturale di inestimabile valore. In dieci anni dal Vittoriale sono partite centinaia di iniziative, anche grazie all’istituzione di una bigliettazione unica. Trentuno soci rappresentano il nostro orgoglio».
Domenica la festa con un ricco programma di iniziative, tra esperienze culturali, attività per le famiglie, momenti di approfondimento, degustazioni di prodotti tipici delle varie province, laboratori, un trekking naturalistico, talk sull’empatia digitale e un’edizione speciale di «Una notte, un museo». Buon compleanno.

Nessun commento:
Posta un commento