sabato 15 novembre 2025

Wizz Air punta su Orio al Serio

 

Traffico record 

e nuove rotte europee: 

Wizz Air punta 

su Orio al Serio

Con oltre 7mila voli e più di 1,4 milioni di passeggeri, il 2025 è un anno record per Wizz Air a Bergamo. E la stagione invernale porta anche cinque nuove rotte verso Est che rafforzano ulteriormente il ruolo dello scalo

Wizz Air alza ancora il livello della sua presenza a Orio al Serio (Bergamo). Per la stagione invernale 2025 arrivano infatti cinque nuove rotte - Chisinau in Moldavia, Varsavia in Polonia, Sibiu Suceava in Romania e Varna in Bulgaria - che portano a 15 il numero totale dei collegamenti. Una scelta che rispecchia la strategia del vettore ungheresesempre più concentrato sullo scalo bergamascodove tra gennaio e novembre sono stati operati oltre 7mila voli e superata quota 1,4 milioni di passeggeri. A conferma di un’annata solida, i dati operativi: tasso di completamento del 99,8% e puntualità in crescita dell’8%.

Traffico record e nuove rotte europee: Wizz Air punta su Orio al Serio

Wizz Air ha operato oltre 7mila voli a Orio al Serio tra gennaio e novembre

L’investimento della compagnia, ricordiamo, si concentra soprattutto sull’Europa centro-orientaledove Wizz Air continua a presidiare rotte meno battute ma richieste da una fascia crescente di viaggiatoriLe tre nuove tratte operate in esclusiva - Sibiu, Suceava e Varna - vanno proprio in questa direzione e rafforzano il rapporto ventennale fra la compagnia e Bergamo, che oggi è il primo aeroporto italiano senza base per numero di destinazioni servite.

Il 2025 un anno record per Wizz Air in Italia

A margine dell’incontro, Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air, ha riassunto così a Italia a Tavola l’andamento dell’anno: «L’Italia resta il nostro primo mercato per numero di passeggeri e siamo orgogliosi di essere stabilmente tra le tre principali compagnie del Paese per quota di mercatoPer noi questo è davvero un anno record: da Orio al Serio abbiamo già superato 1,4 milioni di passeggeri e mantenuto un tasso di completamento del 99,8%. Sono numeri che, al di là delle statistiche, ci confermano».

Traffico record e nuove rotte europee: Wizz Air punta su Orio al Serio

Wizz Air ha presentato cinque nuove rotte da Orio al Serio per l'inverno 2025

Parlando poi delle prospettive per il 2026, Imperiale ha chiarito quale sarà la linea della compagnia su Bergamo: «Per il 2026 l’obiettivo è proseguire il percorso che abbiamo avviato quiOrio al Serio, per numero di destinazioni e paesi serviti, è il nostro primo aeroporto italiano senza baseÈ un rapporto che parte dal nostro primissimo volo in Italiail Bergamo-Katowice21 anni faL’idea è migliorare ancora rispetto a quanto fatto quest’anno, nella summer e ora in questa winter».

Interpellato, infine, sulle prospettive del networke in particolare sulla possibilità che da Bergamo si aprano collegamenti anche oltre l’asse orientale, Imperiale ha spiegato: «Seguiamo sempre i bisogni dei passeggerile richiestei trendNon escludo che in futuro da qui possano partire collegamenti verso l’Europa del Sud o altre aree continentaliÈ presto per parlare di piani concretima la partnership con Orio al Serio mi porta a pensare che spazio per nuove rotte ci sarà. Oggi il network è più orientato verso i Balcani e l’Europa centro-orientale, ma non è detto che rimanga così».

Orio al Serio, uno scalo che cresce e guarda lontano

Se Wizz Air continua a investire su Orio al Serioè anche perché lo scalo offre margini di crescita reali. Lo ha ricordato, durante la conferenza stampa, Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation di Sacbo, società che gestisce lo scalo bergamasco: «Siamo felici di registrare una stagione invernale ricca di novità per Wizz Air sull’aeroporto di OrioLa scelta della compagnia di aumentare le destinazioni riflette la volontà di consolidare una presenza storicapotenziando il network e ampliandolo per consentire a chi risiede in importanti regioni europee di avere un accesso privilegiato alla Lombardia e al Nord-Est».

Traffico record e nuove rotte europee: Wizz Air punta su Orio al Serio

Lo scalo aeroportuale di Orio al Serio è in continua crescita

Quello orobico, va sottolineato, non è più soltanto un aeroporto che funziona benenegli ultimi anni è infatti diventato uno scalo capace di dialogare con i grandi hub europeicrescendo nei voluminelle infrastrutture e nella capacità di intercettare bacini di traffico sempre più ampi. È un processo che sta spostando la percezione dello scalo non solo per chi partema anche per chi arriva in ItaliaOggi Orio al Serio si muove nella stessa direzione di Malpensa e Fiumicino, non per dimensioni, ovviamente, ma per funzioneun punto d’accesso sempre più strutturato per il turismo e per i flussi europei.

Wizz Air e l’Italia: un rapporto che continua ad ampliarsi

Nel resto del Paesela compagnia si muove con numeri che fanno capire quanto l’Italia pesi nelle sue strategie. Wizz Air oggi, ricordiamo, vola in 27 aeroporti italianicon oltre 240 rotte attive e 86 destinazioni raggiungibiliDalla sua nascita ha trasportato più di 120 milioni di passeggeri da e per l’Italiaun dato che spiega perché il gruppo consideri questo mercato uno dei suoi principali. La stagione invernale appena presentata aggiunge 41 nuove rotte23 delle quali operate in esclusiva, e prevede una crescita del 14% rispetto all’inverno scorso.

Traffico record e nuove rotte europee: Wizz Air punta su Orio al Serio

Wizz Air dalla sua nascita ha trasportato più di 120 milioni di passeggeri da e per l’Italia

Parallelamente la compagnia sta portando avanti il Customer First Compass, un piano da 14 miliardi di euro nei prossimi tre annipensato per rafforzare la rete e migliorare l’esperienza di viaggio in tutta EuropaL’Italia, dove la domanda continua a crescere, è uno dei Paesi dove questi investimenti hanno già un impatto diretto. In tutto ciò, Orio al Serio non è un semplice punto sulla mappaè uno degli scali dove Wizz Air sperimenta di piùtesta nuove rotte e misura come reagisce il mercatoÈ diventato un osservatorio privilegiato per capire in che direzione si muovono i flussi del Nord Italia e su quali destinazioni puntare nei prossimi anni. E alla luce delle prospettive per il 2026il peso dello scalo di Bergamo all’interno della strategia italiana della compagnia sembra destinato ad aumentare.

Nessun commento:

Posta un commento