Gli chef padovani dell’Associazione cuochi
trionfano a Marina di Carrara
Moira Lazzarin medaglia d'oro
Ancora soddisfazioni e pioggia di medaglie per gli chef
dell’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee in forze ai campionati internazionali di cucina a Marina di Carrara. In questi giorni la città toscana è infatti teatro dell’esposizione culinaria più importante d’Italia per tutti gli addetti ai lavori, dove sono intervenuti oltre 600 cuochi da tutto il paese al “The International Italian Culinary Expo”, che giunge alla 15^ edizione.
La manifestazione si suddivide in competizioni fra Team e Singoli partecipanti, e ancora fra Cucina Calda e Fredda. Novità di quest’anno la categoria dedicata allo street food.
Ci sono, inoltre, le sezioni che riguardano la Pasticceria e la Cucina artistica, seguendo le più innovative tendenze nel mondo della ristorazione. Tra i migliori chef selezionati in questo ambito emergono molti di coloro che parteciperanno poi ai maggiori eventi mondiali, le Olimpiadi e i Campionati del Mondo di Alta Cucina, ai quali l’Italia ha sempre dato un grande contributo.
Gli Chef del Team Padova e Terme Euganee guidati dal presidente Filippo Biondi hanno ripetutamente conquistato il podio, dopo aver affascinato pubblico e giuria nelle diverse categorie della competizione. Ricco e prestigioso anche quest’anno il medagliere dell’associazione presente ai campionati da una decina d’anni.
Vediamo i riconoscimenti nel dettaglio: la medaglia d’Oro nel singolo categoria Street Food è andata a Moira Lazzarin, chef di Casalserugo, che ha conquistato anche il Germoglio d’Oro, premio speciale dedicato all’Health food (cucina salutista). Il gradino più alto del podio l’ha ottenuto con un originale piatto di coniglio. Spiccano poi le quattro medaglie d'Oro nella categoria Artistico a Vito Liotino, Silvano Lain, Mauro Busato, Stefano Giacomello. E ancora:
2 medaglie d’argento nel singolo categoria Street Food a Anika Penko e Giada Favaro;
3 medaglie d’argento nell’artistico a Gianluca Scalabrin, Stefano Peruzzo, Katia Renesto
medaglia di bronzo a Massimo Biale nel singolo e Michele Giacomello nell’artistico.
Gradita dalla giuria anche la performance dei singoli Mauro Crivellaro, Massimo Carraro, Alberto Calore , Chiara Drago. Brilla inoltre la medaglia d'argento al Team Padova e Terme Euganee: gli chef Paolo Rigato, Stefano Viale, Matteo Biancato ed Enrico Magro con il team manager Michele Viale si sono nuovamente distinti per la qualità e l'elaborazione di tutte le pietanze preparate, ottenendo un totale di 87 punti nella competizione principale “Caldo A Squadre Menù Mediterraneo”. Di grande successo il dessert proposto da Enrico Magro a base di un formaggio erborinato molto particolare, il Blu 61 che ha ottenuto 90 punti.
“Quest’anno - ricorda il presidente Biondi - la pluripremiata squadra di chef facente riferimento all’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee – FIC Veneto, già campione assoluto d’Italia nel 2008, 2010, 2011, si è presentata con una novità assoluta nella storia della rinomata competizione culinaria internazionale: l’abbinamento cibo-birra artigianale. Un tema di tendenza e sempre più attuale nella ristorazione contemporanea, che l’associazoine ha deciso di cavalcare con sapiente intuizione, proponendo le tre elaborate ed eleganti pietanze della squadra abbinate a tre diverse tipologie di birra, affidandosi per la scelta degli abbinamenti a Dieffe ed al suo Docente dell’Accademia Birrai Artigiani, Antonio Bicego, specializzato in analisi gusto olfattiva ed accostamento food &beverage”. Info www.cuochitermeeuganee.it.
Nicola Stievano
vinoecibo.it
Nessun commento:
Posta un commento