Influenze d’Oltralpe
al SE•STO on Arno
Matteo Lorenzini
firma il nuovo menu
The Westin Excelsior Florence presenta Matteo Lorenzini,
nuovo chef di Se•Sto On Arno, che dona al nuovo menu un’impronta al tempo stesso classica e creativa con influenze internazionali per la cucina più alta di Firenze
nuovo chef di Se•Sto On Arno, che dona al nuovo menu un’impronta al tempo stesso classica e creativa con influenze internazionali per la cucina più alta di Firenze
continuità che lega SE•STO on Arno, lo scenografico rooftop bar & restaurant del Westin Excelsior Florence e lo chef Matteo Lorenzini (nella foto), che da novembre ne firma il menu: è una cucina di respiro internazionale, ma di impronta classica e creativa al tempo stesso. I fondamenti della cucina di Matteo rispecchiano l’estetica dell’ambiente: elegante ed essenziale, creativa senza mai prescindere dalla grande scuola della tradizone.
Foto: Alessandro Moggi
Una cucina chiaramente di impronta francese, molto centrata sulla dolcezza (anche se ben equilibrata da acidità e sentori di prodotti della terra) e sulla rotondità. Il foies gras con verdure acidulate e arancio ne è un esempio di grande interesse. Il risotto al nero di seppia con sfoglie di calamaro è invece la dimostrazione di una grande ricercatezza stilistica e gustativa con il coraggioso ricorso al grasso di maiale per corregge la secchezza dell’inchiostro marino. Di grande livello, quasi a coronare la nuova maturità del cuoco trentenne è in ogni caso un’interessantissima animella appena scottata e presentata con un fondo di lattuga parzialmente in crema. Un grande piatto dove la materia prima viene lavorata al meglio e dove si sente chiaramente l’influenza d’oltralpe corretta dal ricorso alla verdura italiana.
Animella arrostita insalata e ravanelli al profumo di nocciola
Dopo che la carriera lo ha portato in giro per l’Italia e il mondo, la scelta di tornare in Toscana, su un palcoscenico come SE•STO on Arno, è stata per Lorenzini un’urgenza; il territorio e le radici, fonte di ispirazione imprescindibile, sono il nuovo banco di prova su cui confrontarsi e da cui iniziare il suo nuovo stimolante percorso.
Il nuovo chef ha iniziato lo scorso 15 settembre la sua nuova sfida culinaria: senese, classe 1985, Matteo è un giovane talento già noto alla critica, che nel 2014 lo ha insignito della sua prima Stella Michelin e premiato tra le migliori giovani promesse secondo L’Espresso, per l’esperienza breve ma straordinaria delle Tre Lune di Calenzano. Dopo il diploma alberghiero alla storica Buontalenti di Firenze ed alcune importanti esperienze in Toscana, Matteo ha trascorso più di 6 anni in Francia, dove ha avuto l’opportunità di crescere ed apprendere al fianco di maestri del calibro di Alaine Ducasse
A SE•STO on Arno Matteo Lorenzini porta la sua ispirazione sempre equilibrata della cucina classica, interpretando in chiave appassionata ma mai nostalgica le tecniche di stampo francese, e proponendo piatti dal gusto contemporaneo ed internazionale, eseguiti con il rigore che lo contraddistingue. I suoi sono piatti costruiti con grande precisione e passione, partendo da materie prime eccellenti concertate con estro ed armonia, arricchiti da impressioni a tratti multietniche, sempre però in stretta connessione con il territorio. Tra i piatti signature del nuovo menù firmato Lorenzini spiccano l’astice, radici e polvere di frutti rossi, l’ animella arrostita, insalata e ravanelli al profumo di nocciola e tra i dessert Come il Mont-Blanc.
SE•STO on Arno è il rooftop dell'iconico hotel Westin Excelsior a Firenze che si affaccia sulle rive del fiume, offrendo la vista più spettacolare ed esclusiva sulla città, i tetti, le chiese, i campanili di Firenze, il Ponte Vecchio e le pittoresche colline toscane che fanno da cornice. Situato in cima all'hotel Westin Excelsior Florence e costituito quasi interamente di vetrate, SE•STO on Arno propone un bar dedicato al rituale tutto italiano dell'aperitivo e un vivace ristorante, entrambi circondati da due ampie terrazze. SE•STO on Arno, il cui design si ispira agli anni Sessanta, presenta immense finestre, interni caldi e colorati arricchiti da pavimenti e soffitti in legno, e un bar curvo realizzato in legno e alabastro retro-illuminato, con inserti in acciaio color bronzo.
Astice radici e polvere di frutti rossi
SE•STO on Arno, da godere sia all’aperto sulle terrazze sia all'interno delle grandi vetrate, si propone come il luogo ideale per i fiorentini e per gli ospiti internazionali a Firenze solo di passaggio, desiderosi di rilassarsi dopo una lunga giornata e di apprezzare i piacevoli scorci sulla città, sorseggiando un calice di vino o uno dei tanti cocktail d'eccellenza con l’interassante formula dell’aperitivo a 18 euro che include una serie di sfiziosi assaggi, o degustando la nuona cucina del giovane e talentuoso chef Matteo Lorenzini.
ITALIAATAVOLA
Nessun commento:
Posta un commento