Toscana: la gemma italiana nel Best in Travel 2024 di Lonely Planet
Gli ombrosi boschi dell’Appennino, i borghi e le città storiche, i musei e l’enogastronomia della Toscana vi conquisteranno. Scrive così l'influente guida turistica che annovera la nostra Regione tra le migliori destinazioni nella sua categoria da visitare nel prossimo anno. Merito della natura, delle città d'arte e dei caratteristici borghi
Continua un periodo d’oro, a livello internazionale, per il turismo italiano. Se a inizio anno Tripadvisor aveva inserito Roma come miglior destinazione al mondo per il cibo (la Capitale unica rappresentante nazionale nella categoria delle migliori destinazioni turistiche più popolari), con 3 città del bel Paese nelle prime 10 posizioni (le altre Firenze e Napoli), in questa parte finale di stagione è la Lonely Planet a celebrare l’Italia. Secondo l’illustre portale (e rivista) a tema turistico infatti la Toscana (già eletta prima meta enoturistica italiana) è tra le migliori 10 Regioni al mondo da visitare nel 2024. La Toscana (nel complesso, unica segnalazione italiana) ha ottenuto la segnalazione grazie alla qualità della vita pacata e alla recente eccezionale scoperta archeologica a San Casciano dei Bagni, dove sono stati riportati alla luce oltre 20 bronzi etruschi in uno stato di conservazione impeccabile.
"Pochi luoghi celebrano la slow life o incarnano il buon vivere come la Toscana – si legge tra le motivazioni della Lonely Planet – Che si tratti di esplorare nuovi sentieri escursionistici o di riscoprire la cucina contadina, vivere la Toscana oggi rimane un’esperienza in perfetta simbiosi con il territorio. In tutta la Regione si contano diversi borghi in cui si può riconoscere l’eredità etrusca". Una sintesi che incarna bene la natura toscana, tra storia, arte e natura.
Viaggio in Toscana nel segno dell’Unesco: tra terme, città d’arte e armonie del paesaggio
"Il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della Toscana – continua la Lonely Planet – si impone all’attenzione per la straordinaria bellezza di moltissimi luoghi. Lo testimonia la passione che da secoli i turisti e gli estimatori dedicano a questo territorio, accanto ai riconoscimenti internazionali che suggellano la ricchezza che questa regione custodisce e, soprattutto, ama condividere con chi viene in visita".
Toscana, da visitare anche in biciAl termine di un viaggio da queste parti, che si tratti di un weekend o di un soggiorno più lungo, si porta a casa il ricordo di un’esperienza autentica, a tu per tu con la bellezza, e in molti casi rigenerante. Tutti questi aspetti, uniti alla constatazione innegabile della dedizione che i toscani rivolgono da sempre all’arte del ‘viver bene’, aiutano a comprendere perché questo territorio faccia bella mostra di sé nella top 10 delle regioni di Best in Travel 2024.
Toscana tra le migliori Regioni al mondo, Lonely Planet incantata dai borghi e città d’arte
La redazione della Lonely Planet prosegue poi nel motivare la scelta della Regione italiana come meta da visitare per il 2024. Una disamina delle città d’arte e dei borghi caratteristici che hanno reso la Toscana la scelta per i viaggi del prossimo anno. La prima tappa? Non poteva non essere Firenze: "Ogni discorso sulla Toscana, compreso quello legato ai siti Unesco, non può che iniziare dal suo Capoluogo. Culla del Rinascimento e autentica fucina di una parte considerevole della produzione artistica italiana, il centro storico di Firenze è stato il primo dei siti toscani a essere inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, nel 1982".
Firenze, la culla del rinascimento"Un riconoscimento più che giustificato, dal momento che siamo di fronte a un autentico museo a cielo aperto, il cui richiamo si amplifica in un caleidoscopio infinito non appena si pensi ai tesori custoditi da musei, dimore, ville ed edifici religiosi. In tutto il mondo è sufficiente citare il nome degli Uffizi o della Cattedrale di Santa Maria del Fiore per cogliere subito negli occhi dell’interlocutore un bagliore di entusiasmo, a testimonianza della fama di cui la città gode".
Piazza dei Miracoli a Pisa"Spostandosi verso la costa tirrenica – prosegue la Lonely Planet – si incontra una delle piazze più celebri e ammirate d’Italia, quella per cui il poeta Gabriele D’Annunzio coniò il fortunato appellativo di Piazza dei Miracoli. Siamo a Pisa, ovviamente, e in Piazza Domo si condensano capolavori inestimabili: la Torre Campanaria (la celeberrima pendente), il Duomo, il Battistero e il Camposanto. Un elenco che dà la vertigine: vedere questi monumenti tutti insieme regala un ricordo indelebile. Quando si pensa alla Toscana, ancora prima che ai fasti del Rinascimento, il pensiero va con ogni probabilità all’epoca medievale. Una splendida testimonianza di questo periodo vi aspetta a San Gimignano. Il suo borgo magnificamente conservato si impone all’attenzione, anche per chi arriva da lontano, grazie alle 13 torri che conferiscono a questa cittadina nel cuore delle Crete senesi un profilo davvero unico. Questi edifici svettanti hanno procurato a San Gimignano il nickname di Manhattan del Medioevo – provate a immaginare l’impressione che suscitavano in quel periodo, quando se ne contavano ben 72!".
San Gimignano, caratteristico borgo toscanoBest in Travel 2024, le altre Regioni consigliate da Lonely Planet
10 in totale le migliori Regioni segnalate dall'influente guida turistica per il 2024. Oltre alla nostra Firenze si viaggia praticamente in tutto il mondo, passando dagli Stati Uniti all'Australia, Asia e ancora Europa. Queli sono le altre 9 mete consigliate? Eccole qui:
- Il percorso ciclabile trans Dinarica, nei Balcani Occidentali;
- Kangaroo Island, in Australia;
- La contea del Donegal, in Irlanda;
- I Paesi Baschi,
- La Thailandia Meridionale;
- La Costa Swahili, in Tanzania;
- Il Montana, negli Stati Uniti;
- Il comprensorio montano austriaco di Saalfelden Leogang;
- Il Nord della Scozia.
Le migliori 10 Nazioni per il Best in Travel 2024
Per quanto riguarda invece la sezione dei Paesi la fa da padrona l'Asia, con ben 4 mete nei 10. Ecco le selezioni della Lonely Planet:
- Mongolia, Asia;
- India, Asia;
- Marocco, Africa;
- Cile, Sud America;
- Benin, Africa;
- Messico, America;
- Uzbekistan, Asia;
- Pakistan, Asia;
- Croazia, Europa;
- Santa Lucia, Caraibi;
Le migliori 10 città per il Best in Travel 2024
La Capitale del Kenya, invece, è la prima tra le città consigliate per il 2024:
- Nairobi, Kenya;
- Parigi, Francia;
- Montreal, Canada;
- Mostar, Bosnia Erzegovina;
- Filadelfia, USA;
- Manaus, Brasile;
- Jakarta, Indonesia;
- Praga, Repubblica Ceca;
- Izmir, Turchia;
- Kansas City, USA;
Best in Travel 2024, la classifica delle Best Value
Per quanto riguarda invece le destinazioni meno popolari ma più consigliate anche per un rapporto di qualità/prezzo ecco cosa emerge dalla selezione della Lonely Planet:
- Midwest, USA;
- Polonia, Europa;
- Nicaragua, Sud America;
- Limes Danubiano, Bulgaria;
- Normandia, Francia;
- Egitto, Africa;
- Ikaria, Grecia;
- Algeria, Africa;
- Laghi del Sud, Nuova Zelanda;
- Treni notturni, Europa;
Best in Travel 2024, le migliori mete per la sostenibilità
Queste invece le destinazioni consigliate a tema sostenibilità:
- Spagna, Europa;
- Patagonia, Argentina e Cile;
- Groenlandia, Nord America;
- Sentieri del Galles, Europa;
- Cammino portoghese, Portogallo e Spagna;
- Palau, Australia;
- Kokkaido, Giappone;
- Ecuador, Sud America;
- Sentieri Baltici, Europa;
- Ecolodge, Sud Africa;
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento