A EXPO 2015 IL NATIONAL DAY
DELLA REPUBBLICA DEL CONGO
“L’Africa è il continente più rappresentato all’Esposizione Universale
ed è l’area del mondo protagonista nel dibattito sulla nutrizione e lo sviluppo”. Con queste parole il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, ha aperto le celebrazioni del National Day della Repubblica Democratica del Congo. Una giornata che coincide con il cinquantacinquesimo anniversario dell’indipendenza del Paese.La delegazione africana era guidata da Eugénie Salembongo Basoy, Segretario Generale del ministero del Commercio: “Il Congo dispone di 80 milioni di ettari di terra coltivabile ma solo il 10% ad oggi è sfruttato.
Un utilizzo razionale di queste terre potrebbe fornire ai congolesi la piena autosufficienza alimentare, eppure è un paradosso costatare che nel nostro Paese la popolazione vive in una condizione inaccettabile di insicurezza alimentare”. “La Repubblica Democratica del Congo ha bisogno di tutte le braccia e di tutte le menti per realizzare il suo destino universale – ha concluso Salembongo Basoy -: investire nel Congo significa investire nel PIANETA
Il Congo partecipa all’Esposizione Universale all’interno del Cluster Frutta e Legumi, condividendo il Padiglione con la Guinea Equatoriale. “Proprio l’idea del cluster - ha sottolineato Pasquino - ha permesso a oltre 70 paesi di partecipare a Expo Milano 2015 con un contributo di grande qualità e scoprire i punti in comune tra realtà Ricordando il tema scelto dal Congo per la partecipazione all’Esposizione Universale, “Beneficiare della natura in base alle capacità che essa offre”, il Commissario Generale Pasquino ha inoltre osservato come “nella Repubblica Democratica del Congo si trovi il secondo bacino forestale più ampio del Pianeta, che rende questa
nazione uno dei polmoni della Terra”.
Successivamente la delegazione ha fatto tappa al Cluster Frutta e Legumi e ha visitato Palazzo Italia, dove si è fermata per il pranzo ufficiale.
Per tutta la giornata il Congo offre ai numerosi visitatori un ricco programma, che avrà il suo culmine con il concerto di Fally Ipupa, vera icona della musica contemporanea africana, previsto questa sera sul palco del Cluster Bio-Mediterraneo.
Nessun commento:
Posta un commento