A tavola nel parco
del Montello
Il ristorante "La Cucina di Crema" ha ospitato a Giavera del Montello la kermesse enogastronomica dell'Associazione Ristoratori Trevigiani e Bellunesi
Fare squadra nel mondo della ristorazione è vincente. Lo hanno confermato le oltre trecento persone che nei giorni scorsi hanno risposto all'invito di "Intavolando nel Parco", la kermesse del gusto organizzata dall'associazione Ristoratori della Marca Trevigiana e del Bellunese nel parco del ristorante "La Cucina di Crema" a Giavera del Montello, messo a disposizione di dieci chef dal patron della struttura Valter Crema.
L'evento ha inaugurato la nuova stagione del sodalizio che ha allargato i propri confini geografici per valorizzare l'alta ristorazione quale luogo di promozione della storia e della cultura veneta, nonché principale veicolo di conoscenza della viticoltura e della piccole produzioni locali rappresentative di un vasto territorio che comprende i Colli Asolani, il Montello, le colline di Conegliano Valdobbiadene culla del Prosecco Superiore Docg e le Terre del Piave tra la ricca campagna trevigiana e le vallate del Bellunese, con "incursioni" nel vicino Friuli e in altre province del Veneto.
Sapori di terra e di mare per la regia di Maurizo Potocnik
Sapori di terra e di mare, leccornie dolci e salate, formaggi artigianali, salumi d'autore, olio d'oliva, vini, spumanti, grappe e liquori hanno esaltato la maestrìa dei cuochi che hanno preparato le loro creazioni in diretta nelle varie "isole" dislocate nel parco.
Questo il mix della serata, accolta con successo dai buongustai intervenuti all'evento. Nove piatti sono stati abbinati a vini veneti e friulani di varie tipologie, raccontati dagli stessi vignaioli, mentre una decima ricetta è stata "gemellata" ad una spumeggiante birra artigianale.
L'evento è stato vissuto come un vero happening, con gli ospiti liberi di girare da una proposta ad un'altra, senza copione prestabilito, seguendo solo il richiamo dei proprio palato.
"Intavolando nel Parco" ha offerto un'occasione di incontro ravvicinato tra il pubblico e i professionisti del mondo del gusto, ravvivato dalla raffinata selezione musicale del dj Alfredo Azzetto e condotto dall'attenta regia di Maurizio Potocnik, editore ed enogastronomo trevigiano.
Gli abbinamenti dei dieci ristoranti di "Intavolando nel Parco"
Questi gli abbinamenti ristorante-cantina proposti dagli gli attori che hanno dato vita allo show della kermesse "Intavolando nel Parco" del Montello. Il padrone di casa Valter Crema, titolare della "Cucina di Crema", si è esibito con il baccalà mantecato e porcini in carrozza e la cheesecake Nonno Nanni e frutti di bosco, degustato con le etichette di "Casa Roma" di San Polo di Piave.
Il ristorante "Andreetta" (Rolle di Cison di Valmarino) ha proposto un piatto mediterraneo: spuma di Piave Vecchio, crema di melanzane, pomodorini confit, spuma di basilico ed il Pansopa, focaccia cotta nel creme caramel con crema alla vaniglia per lo sposalizio con i vini dell’azienda vinicola "La Reggenza" di Refrontolo.
Il ristorante "La Pergola da Livio" (Saccol di Valdobbiadene) ha preparato gli gnocchetti di mezza estate su gazpacho di datterini, gocce di pesto alla melissa e straccetti di burrata oltre ai biscotti con zabaione al Cartizze, abbinati ai vini di "Agostinetto Maria Vittoria" di San Pietro di Barbozza.
La "Locanda La Candola" (Farra di Soligo) ha cucinato l’Ombra Chioggiotta, trancio di ombrina su frolla salata al nero di seppia, crema di pomodoro, salicornia e caciocavallo: un delizioso piatto di mare gemellato con i vini della cantina "Andreola" di Col San Martino.
L’effluvio peccaminoso dello spiedo della tradizione trevigiana ha circondato l’angolo del ristorante hotel "Da Tullio" (Arfanta di Tarzo), che ha servito anche il sorbetto all’ananas insieme ai vini di "Podere Gelisi" di San Quirino (Pordenone).
Bocconcini di pollo al curry e riso pilaf è stato il piatto forte della "Locanda da Condo" (Col San Martino), piatto abbinato ai vini dell’azienda vinicola "Ceschin Giulio di Ceschin Maurilio" di San Pietro di Feletto.
L'"Osteria Jodo" (Maser) ha puntato sulla tartare tiepida di vitello e finferli abbinata alle produzioni del "Birrificio 32 Via dei Birrai" di Pederobba.
Il ristorante "Da Ugo" (Bigolino di Valdobbiadene) ha proposto la ricetta di cefalo nostrano, fritto in saor contemporaneo, cipolla rossa in agresto, pinoli in salsa di rafano e soia, oltre al dessert Sweet Spring con crema soffice di piselli e menta con cioccolato bianco, fragole e cetrioli, croccante alle mandorle. Il tutto abbinato alla cantina e fattoria didattica sociale "Colle Regina" di Farra di Soligo.
Il "Ristorante al Traghetto" (Roncadelle di Ormelle) ha sfornato un profumato risotto, mix di sapori tra il Piave e la laguna veneta, piatto degustato con i vini di "Casa San Nicolò".
Infine lo chef della "Locanda Solgna" di Quero Vas (Belluno), è sceso al Parco del Montello per cucinare la zucchina sinergica, la burrata e l’orzo delle valli bellunesi e il cremoso di mandorla cruda con pesca allo zafferano delle Dolomiti. Piatti abbinati con la Sampagna, bollicine ancestrali del conte Manlio della Frattina, Cantina Conti della Frattina (Pordenone).
Cantine, vignaioli e birrifici artigianali: gli sponsor dell'evento
Queste le cantine, i vignaioli e i birrifici artigianali che hanno sponsorizzato l'evento: Casa Roma (San Polo di Piave), La Reggenza (Refrontolo), Agostinetto Maria Vittoria (San Pietro di Barbozza), Andreola (Col San Martino), Podere Gelisi (San Quirino - Pordenone ), Ceschin Giulio (San Pietro di Feletto), Birrificio 32 Via dei Birrai (Pederobba), Colle Regina (Farra di Soligo), Cantina San Nicolò (San Polo di Piave), Conte Manlio della Frattina (Frattina - Pordenone). Ospite d'onore la Strada del Vino Montello e Colli Asolani con le cantine Pat del Colmel, Costa, Villa Sandi, Tenuta Amadio, Colli Asolani, Tenuta Baron, Cirotto, Montelliana e Bresolin.
Food, prodotti gourmet artigianali, vini e spirits d'autore
Salumi e sopresse artigianali dell'Azienda agricola Dai Rossi di Zandonà Alfonsina (Maser), Salumi e prodotti gourmet Casa San Nicolò (San Polo di Piave), Olio di Maser Callegari Michele (Crespignaga), Latteria Perenzin formaggi dal 1898 (San Pietro di Feletto), Dersut Caffè (Conegliano), Distillerie Bonotto Umberto (Mestrino - Padova) con la grappa Bonollo OF. In alto i calici. Prosit.
Giuseppe Casagrande
Nessun commento:
Posta un commento