mercoledì 4 aprile 2018

A Fico i cocktail targati Martini

A Fico i cocktail 

targati Martini
155 anni di aperitivi 

al Caffè Torino


Citando una memorabile pubblicità, interpretata da un perplesso George Clooney, potremmo anche noi rispondere con un perentorio: No Martini, no party! Sì, perché il marchio torinese compie quest’anno 155 anni. 

Martini, ora parte integrante del portfolio Bacardi Limited, festeggia con l’immutata classe e qualità dei propri prodotti. Un brand sinonimo di aperitivo, di ricerca delle materie prime con oltre 40 ingredienti botanici raccolti in giro per il mondo e ricette segrete che danno vita a pietre miliari come il Martini Bianco, Martini Rosso, Martini Extra Dry e le più recenti Riserve Speciali.

Adriano Ronco e Beppe Musso (A Fico i cocktail targati Martini Al Caffè Torino, 155 anni di aperitivi)
Adriano Ronco (bartender) e Beppe Musso (Martini master blender)

Nell’ambito della quinta edizione di Aperitivi&Co Experience, importante evento trade dedicato al mondo di aperitivi, digestivi, amari, cordiali e affini, settore in cui l’Italia può contare su una attestata e pluricentenaria tradizione, Martini ha fatto tappa a Fico Eataly World Bologna, aprendo le porte del suo “Caffè Torino”. Un bar moderno, pensato per far vivere la vera essenza dell'aperitivo italiano e degustare i classici cocktail preparati dai migliori bartender con i prodotti premium della gamma Martini.

È proprio l’atmosfera degli storici caffè di Torino, dove il vermouth nasce a metà del XVIII secolo, che ispira i più rinomati mixologist a creare nuove tendenze o reinterpretare i classici del genere.

Nel 2015, proprio al Martini “Caffè Torino” durante il “Tales of the Cocktail”, il più grande appuntamento di Mixology a livello mondiale, furono presentati per la prima volta Martini Riserva Speciale Rubino e Riserva Speciale Ambrato.

Nel 2017 al “Caffè Torino” aperto in Terrazza Martini in Darsena a Milano è stato lanciato Martini Riserva Speciale Bitter, aperitivo che si ispira alla ricetta originale del Bitter Martini del 1872; l'ingrediente perfetto per un gran numero di cocktail classici, ma delizioso anche da solo o unito all'acqua tonica con una fetta d’arancia.

E in questa versione bolognese del Caffé Torino i due cocktail da non perdere sono stati il Martini Negroni creato con il Riserva Speciale Rubino e Bitter e il Negroni Ambrato preparato con il Riserva Speciale Ambrato e Bitter, oltre ai classici cocktail da aperitivo a base Martini.

Il tutto condito da masterclass, dedicate agli operatori, per immergersi nel complesso e affascinante universo di sfumature aromatiche degli aperitivi o nella policromatica tavolozza potenziale del Mixology, sempre con l’eleganza, tutta italiana (con l’aggiunta, molto ben accetta, di quella del fascinoso George) del Martini-style.

(A Fico i cocktail targati Martini Al Caffè Torino, 155 anni di aperitivi)

Martini Riserva Speciale Rubino: la miscela sapientemente costituita per Riserva Speciale Rubino, conferisce a questo Vermouth di Torino un corpo consistente. Il suo piacevole colore rosso rubino ed il tannino provengono dal Nebbiolo, che si sposa perfettamente con le erbe ed i legni aromatici presenti in questo prodotto. Un equilibrio che origina un gusto lungo e completo. Il suo gusto è corposo, lungo e pieno, termina con un amaro e ricco di legni ed erbe.

(A Fico i cocktail targati Martini Al Caffè Torino, 155 anni di aperitivi)

Martini Riserva Speciale Ambrato: presenta un corpo consistente ed un colore ambrato provenienti dalla fragrante ed aromatica miscela di vini selezionati per creare questo Vermouth di Torino. Dal sapore leggermente amaro, rappresenta il perfetto equilibrio tra erbe aromatiche, legni e spezie che lo rendono un delizioso aperitivo. Il suo gusto è mediamente corposo, leggermente amaro, floreale e con note di miele.

(A Fico i cocktail targati Martini Al Caffè Torino, 155 anni di aperitivi)

Martini Riserva Speciale Bitter: riposa in tini di rovere, come vuole la tradizione piemontese, gli stessi tini di rovere utilizzati per far riposare gli estratti botanici di Martini Riserva Speciale Vermouth. Il riposo in tino conferisce a Martini Riserva Speciale Bitter un'eccezionale dimensione di armonia ed integrazione.

Cocktail
Martini Negroni
Ingredienti: 1 parte di Martini Riserva Speciale Rubino, 1 parte di Martini Riserva Speciale Bitter, 1 parte di gin Bombay Sapphire
Procedimento: unire tutti e tre gli ingredienti in un bicchiere pieno di ghiaccio e mescolare pieno di ghiaccio e mescola. Guarnire con una fetta d’arancia.

Negroni Ambrato
Ingredienti: 1 parte di Martini Riserva Speciale Ambrato, 1 parte di Martini Riserva Speciale Bitter, 1 parte di gin Bombay Sapphire.
Procedimento: unire tutti e tre gli ingredienti in un bicchiere pieno di ghiaccio e mescolare. Guarnire con una fetta d’arancia.
di Giuseppe De Biasi
Per informazioni: www.martini.com

Nessun commento:

Posta un commento