mercoledì 22 febbraio 2023

Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

 

Dieci ottimi motivi 

per andare quest’anno 

in Francia

Dai 50 anni dalla morte di Picasso al festival di Cannes, dal millenario dell’Abbazia di Mont Saint-Michel al festival dei giardini in Costa Azzurra, ecco perché decidere di passare le Alpi nel 2023

di Elisabetta N. Paseggini

LFrancia è una terra da scoprire in più occasioni, con viaggi mirati o magari seguendo l’istinto e gli itinerari meno noti. Basti pensare che tra tutti i principali Stati europei, la Francia è il più antico e racchiude in sé ricche e antiche tradizioni artistiche, folcloristiche e… culinarie

Tutti hanno sentito parlare dei vigneti della Champagne e della Borgogna, della romantica campagna provenzale, del clima mite e dalla vita mondana della Costa Azzurra, del mare color smeraldo della Corsica, della bellezza selvaggia della Bretagna dei castelli della Loira… E se questo non bastasse per farci attraversare le Alpi, ecco dieci ottimi motivi per viaggiare quest’anno in Francia.

1. Celebrare i 50 anni dalla morte di Picasso

Cinquant'anni fa, l’8 aprile 1973, moriva a Mougins Pablo Picasso. Musei di tutta Europa e degli Stati Uniti parteciperanno alle celebrazioni. In Francia sono previste 12 mostre a Parigi e nel resto del Paese, in diversi musei. A Parigi in programma una grande mostra al Musée national Picasso, Célébration Picasso, la collection prend des couleurs! Sotto la direzione artstica di Paul Smith, dal 7 marzo al 27 e “Picasso/Poussin/Baccanales” fino al 5 marzo al Museo di Belle Arti a Lione.

Pablo Picasso Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Pablo Picasso

2. Partecipare al festival di Cannes

Si riaccendono dal 16 al 27 maggio 2023 i riflettori sul 76° festival del Cinema di Cannes. Appuntamento con le star sulla Croisette.

Festival di Cannes Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Festival di Cannes

3. Vibrare al ritmo del festival jazz à Juan

Uno dei più famosi festival di jazz si svolge nella Pineta Gouldad Antibes Juan-les-Pins, di fronte al mare. Nato nel 1960, in omaggio al grande Sidney Bechet, è da allora un appuntamento annuale: quest’anno dal 10 al 20 luglio.

Juan-les-Pins Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Juan-les-Pins

4. Riscoprire Mont Saint-Michel nel millenario dell’Abbazia

La prima pietra è stata posata dall’abate Hildebert, nel 1023; oggi, mille anni dopo, la mostra “La residenza dell’Arcangelo”. Arte, architettura e devozione all’abbazia di Mont Saint-Michel (1023-2023), mette in luce la storia, l’architettura, gli arredi e gli oggetti legati al monumento: opere d’arte, sculture, statue e pezzi di oreficeria, alcuni dei quali mai esposti prima.

Mont Saint-Michel  Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Mont Saint-Michel

5. Ammirare i più grandi velieri del mondo a Rouen

Dall’8 al 18 giugno nel porto di Rouen, capitale della Normandia, l’attesissima edizione 2023 dell’Armada, gran parata dei più grandi velieri al mondo. Animazioni in tema, sfilate, concerti, fuochi d’artificio e circa 8000 marinai riuniti sui quais.

Rouen Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Rouen

6. Scoprire le notti delle foreste

Si svolgerà in tutta la Francia, dal 9 al 18 giugno, la quarta edizione del “Festival Les Nuits des Forêts”, alla scoperta delle foreste. Dieci giorni di testimonianze di esperti, animazioni, esperienze originali e immersive, decisamente green.

La notte delle foreste Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

La notte delle foreste

7. Immergersi nel festival dei giardini in Costa Azzurra

Da sabato 25 marzo a lunedì 1° maggio 2023 in tutta la Costa Azzurra quarta edizione del Festival des Jardins sul tema delle “Prospettive sorprendenti”. Un elemento, la prospettiva e le sue tante declinazioni, fondamentale nel lavoro dei progettisti e artisti del paesaggio. 

Veduta della Costa Azzurra Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Veduta della Costa Azzurra

8. ...e in quello di Chaumont-Sur-Loire

Si svolgerà dal 25 aprile al 5 novembre il Festival Internazionale, appuntamemto imperdibile con i più grandi paesaggisti del mondo, nello scenario del parco del castello.

Chaumont-Sur-Loire Dieci ottimi motivi per andare quest’anno in Francia

Chaumont-Sur-Loire

9. Darsi appuntamento in giardino

Il 2, 3 e 4 giugno 2023 in tutta la Francia decima edizione di ”Rendez-Vous aux jardins”, nato nel 2003 e diventato europeo dal 2018. Tema di quest’anno “Le musiche del giardino”.

10. Ritrovare Napoli al Louvre

Dal 7 giugno 2023 all’8 gennaio 2024 una grande mostra di capolavori del Museo di Capodimonte sono esposti al Louvre IAT

Nessun commento:

Posta un commento