mercoledì 4 aprile 2018

Aziende agricole Il cuore pulsante della Dieta mediterranea

Aziende agricole
Il cuore pulsante 

della Dieta 

mediterranea


Buone notizie per l’export di prodotti italiani all’estero, che secondo quanto riferito dalla Coldiretti avrebbe aumentato nel 2017 la propria quota fino al +7,4%, la crescita più elevata riscontrata negli ultimi 6 anni. 

Il merito è naturalmente del Made in Italy, eccellenza di produzione che in tutto il mondo continua ad essere sinonimo di qualità e creatività, a partire dall’abbigliamento fino all’agroalimentare, vera punta di diamante del nostro commercio oltreconfine.

(Aziende agricole Il cuore pulsante della Dieta mediterranea)

D’altronde, non è una novità che il cibo e le prelibatezze del Belpaese siano tra i prodotti più richiesti e ricercati all’estero, e a testimoniarlo ci viene in aiuto la stessa Coldiretti, secondo cui l’anno scorso l’export del Made in Italy nel settore enogastronomico avrebbe superato l’incredibile soglia dei 41 miliardi di euro, un vero e proprio record finora mai raggiunto dalla nostra produzione nazionale.

Se a trainare il commercio dei nostri prodotti all’estero è soprattutto il vino, è grazie all’ortofrutta che l’Italia resta uno degli ambasciatori più rilevanti dell’amatissima Dieta mediterranea, che solo nel 2010 è stata ufficialmente inserita all’interno dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco in virtù delle sue “competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni”, che dal paesaggio alla tavola rendono il nostro territorio un rappresentante esclusivo di un vero e proprio lifestyle che non trova paragoni nel mondo.

(Aziende agricole Il cuore pulsante della Dieta mediterranea)

Secondo l’Unesco la Dieta mediterranea non è infatti solo cibo, ma un vero e proprio stile di vita che nel tempo ha saputo unire interazione sociale, saggezza culinaria ed eccellenza nutritiva che in tutto il nostro territorio, dalle città d’arte alle campagne, vedono negli agriturismi e nelle aziende agricole vere e proprie oasi privilegiate per entrare in contatto con la natura e sperimentare con i loro prodotti una qualità senza eguali, genuina, autentica e verace.

Considerate veri e propri laboratori della Dieta mediterranea, le aziende agricole sanno offrire una varietà di prodotti vastissima, simbolo per eccellenza di un Paese, il nostro, celebre proprio per la sua eterogeneità produttiva: le tante tipicità regionali offerte da questi laboratori della terra non possono essere confrontate o paragonate tra loro perché ciascuna di esse porta con sé una tradizione sicuramente millenaria, una storia semplicemente unica.

(Aziende agricole Il cuore pulsante della Dieta mediterranea)

“Ogni prodotto racconta la nostra storia, ogni storia parla della nostra terra”. È questo il motto di una delle più virtuose aziende agricole del nostro territorio, l’Azienda Agricola Annese, da sempre attenta alla lavorazione e alla valorizzazione dei suoi prodotti, i celebri prodotti tipici pugliesi, secondo la migliore tradizione locale. Dall’anno della fondazione, il 1978, che fu l’anno in cui il suo fondatore Onofrio Annese costruì il primo frantoio per la molitura delle olive.

Realizzato esclusivamente dalle olive prodotte all’interno delle sue tenute, l’olio extravergine di oliva dell’azienda monopolitana è ancora oggi, dopo quarant’anni dalla sua fondazione, la punta di diamante della sua produzione completamente artigianale basata sul rispetto per la natura e sulla valorizzazione dei sapori autentici della Puglia, che per l’olio si basa su una attenta selezione delle migliori olive delle tenute e su un metodo di estrazione esclusivamente a freddo. Lo scopo è mantenere inalterate le proprietà fisiche e nutritive del prodotto, famoso per il gusto intenso e fruttato che lo caratterizza, con sentori di mandorlo e ciliegio.

(Aziende agricole Il cuore pulsante della Dieta mediterranea)

La produzione Annese è in realtà molto eterogenea e comprende una sterminata quantità di prodotti che spaziano dalle verdure sott’olio, come i carciofi, i funghi cardoncelli, i lampascioni, le melanzane e i peperoni, alle creme spalmabili e ai paté, tutti rigorosamente conditi e prodotti con l’olio extravergine delle olive dei suoi frantoi. Nel vasto catalogo dell’Azienda Agricola, disponibile anche online in un comodo e-commerce, soluzione ideale anche per i rivenditori, non mancano anche legumiconfetture e marmellate ed altre specialità tipiche pugliesi, come la ‘ngrapiata, un mix di purè di fave e cicorie, i ceci fritti e le fave fritte.

La Dieta mediterranea, riconosciuta universalmente come modello ideale del mangiar sano, trova la sua ragione d’essere proprio in questa sapiente combinazione di prodotti, tratti dalla terra e conditi con i frutti che la medesima terra può offrire. È questo il punto di forza che arricchisce la rispettata consuetudine alimentare della Dieta mediterranea tutta italiana, che vede proprio nelle aziende agricole, con la loro grande varietà di prodotti, rappresentanti privilegiate di questa antica tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento