domenica 1 aprile 2018

La Mozzarella di bufala pronta a “invadere” Parma

La Mozzarella di bufala 

campana Dop 

pronta a “invadere” 

Parma



In occasione di Cibus, showcooking con grandi cuochi, alleanza del gusto con le altre eccellenze del Made in Italy agroalimentare e un programma “fuori salone” che coinvolgerà luoghi storici della città di Parma. 

Alla rassegna internazionale il Consorzio di tutela dell’oro bianco campano ha promosso un intenso programma di attività con un duplice obiettivo: da un lato rilanciare la versatilità dell’utilizzo della bufala Dop in cucina e dall’altro incrementare il profilo internazionale di un prodotto che è trainato proprio dall’export. Dal 2006 al 2016, infatti, l’export della Mozzarella di bufala campana Dop è cresciuto di oltre il 100%, passando dal 15,6% al 32,1%. Nello stesso periodo la produzione di bufala campana è aumentata del 31%. Inoltre il 2017 ha registrato un ulteriore incremento del 6,4% di produzione rispetto al 2016. E promette molto bene pure il primo trimestre del 2018, che segna anche una crescita delle aziende consorziate. 

(La Mozzarella di bufala campana Dop pronta a invadere Parma)

Sono numeri che testimoniano la voglia di mozzarella di bufala che c’è in giro per il mondo e in quest’ottica risulta strategico il ruolo di Cibus come piattaforma per l’esportazione. Un ruolo confermato dall’arrivo a Parma dei buyers delle più importanti catene di distribuzione mondiali. Il salone internazionale segnerà un’importante tappa di promozione per il più importante marchio Dop del Centro-Sud Italia.

La prima novità voluta dai vertici del Consorzio di tutela è l’approdo nel centro storico di Parma con tre giorni di “off” tra aperitivi, degustazioni e lezioni dal vivo sulla mozzarella Dop. Le principali piazze saranno colorate del bianco porcellana della bufala campana. Inoltre, nell’anno del cibo italiano nel mondo, a Parma si alleano due formaggi simbolo del Belpaese: la Mozzarella di bufala e il Grana Padano Dop. I due Consorzi di tutela avranno uno stand comune, con una grafica condivisa e una serie di eventi alla scoperta di queste grandi realtà del food. Dalla pizza ai piatti d’autore, nomi di eccezione del panorama gastronomico si alterneranno negli spazi della fiera, dando vita a uno straordinario “tributo” allo stile di vita italiano. 

(La Mozzarella di bufala campana Dop pronta a invadere Parma)

«Presentarci insieme al Grana Padano a un evento di respiro internazionale testimonia la capacità del Sistema Italia di fare rete. Solo se siamo uniti potremo vincere le nuove sfide dei mercati globali», commenta il presidente del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo.
italiaatavola
Posizione a Cibus 2018: Padiglione 2 - stand K72.

Nessun commento:

Posta un commento