Il telefonino al ristorante
Regole di comportamento
CANTON TICINO - Abbiamo estrapolato dal settimanale il Caffè della domenica del 15 febbraio a firma 'm.g.” un'interessante considerazione sull'uso dei cellulari al ristorante, abitudine che da qualche tempo fa discutere anche in Italia.
E' possibile far uscire dal ristorante il cliente che telefona con il cellulare?
La risposta sarebbe sì. L'ideale sarebbe però di premunirsi indicando all'ingresso del ristorante o dell'esercizio pubblico il divieto di usare il telefono, ovviamente una accortezza, onde evitare discussioni, ma va anche detto che il diritto (che lo stesso Tribunale di appello ha definito anacronistico) a consumare qualcosa in un esercizio pubblico non contempla anche il diritto a comportarsi come meglio si crede.
Le regole di comportamento sono stabilite nel pieno diritto dell'esercente, il quale, tuttavia, è tenuto poi ad applicare la stessa regola per tutti. Quando un avventore disturba oltre il limite gli altri clienti, è compito e dovere dell'esercente intervenire. Vi rientra quindi l'uso del telefono cellulare, specie quando il cliente parla in maniera che tutti siano costretti a sentirlo.
Attilio Scotti
Nessun commento:
Posta un commento