giovedì 28 agosto 2014

I PIATTI DELLA TRADIZIONE PIEMONTESE

Il ristorante sulla collina
In quel di Castel Rocchero

Tra le colline dell'Acquese e dell'Astigiano, nel comune di Castel Rocchero, si estendono
circa 100 ettari di vigneti destinati principalmente alla produzione di Barbera, Brachetto e Moscato. È qui che nel 2004 la cooperativa Araldica Castelvero di Castel Boglione ha innaugurato la tenuta Il Cascinone,  dal 2012 ristorante specializzato nella rivisitazione di piatti della tradizione piemontese e nella mescita dei migliori vini della zona.
La cascina, risalente agli anni Venti, è stata interamente restaurata e dotata di impianti di produzione che permettono di svolgere tutte le operazioni di cantina dalla pigiatura alla preparazione del v
ino per l'imbottigliamento. Due anni fa, per poter offrire a clienti e turisti l'opportunità di gustare i prodotti dell'azienda a km 0, è nata l'idea di adibire il piano superiore a ristorante: dotato di una splendida terrazza panoramica,
I piatti della tradizione piemontese in uno…
Il Cascinone offre ai proprio ospiti una vista mozzafiato sui vigneti circostanti abbracciati in lontananza dall'arco alpino e dagli appennini liguri.
Il menu segue le stagioni e presenta i migliori piatti della tradizione culinaria locale sapientemente rivisitari. Ma la vera protagonista è la carta dei vini: con le sue 200 etichette, offre un'ottima selezione delle eccellenze del patrimonio vinicolo di Langhe e Monferrato. Per alcuni Barolo e Barbaresco sono disponibili annate diverse ed è sempre possibile degustare i vini dell'azienda al bicchiere.
Un piccolo punto vendita adiacente alla sala di invecchiamento e alla cantina di produzione permette inoltre di acquistare i prodotti in loco.
Ambiente elgante e curato con buona carta dei…
Ambiente elegante e curato, cucina tradizionale e vini indimenticabili, il tutto immerso nei colori dei vigneti circostanti. Il ristorante Il Cascinone rappresenta un piccolo angolo di Monferrato con tanto da offrire a chi ha voglia di avventurarsi per le stradine che collegano Nizza Monferrato e Acqui Terme. Non dimenticate la macchina fotografica e preparatevi a brindare godendovi la splendida vista delle colline.                                                                                                
Elisa Pesce
www.vinoecibo.it

Nessun commento:

Posta un commento