venerdì 16 gennaio 2015

VINITALY,: DA NEW YORK ALL'EXPO

Vinitaly: da New Yor all'Expo
Anticipo della 49^ edizione 
 Calendario degli appuntamenti
Da Vinitaly International Academy a New York e per la prima volta in Canada a gennaio,
all’anticipo della 49^ edizione della rassegna in marzo, fino al Concorso Enologico Internazionale in aprile per approdare il 1° maggio all’Expo con il Padiglione dell’esperienza vitivinicola italiana “Vino – A Taste of Italy”.

Michele Chiarlo

Ecco il calendario degli appuntamenti di Vinitaly in un anno che rappresenta, grazie all'Esposizione universale di Milano, un formidabile trampolino di lancio per l'enologia italiana nel mondo.
Il 2015 sarà un anno speciale per l'immagine del vino italiano nel mondo, con i riflettori accesi dell'Expo di Milano. Impegnata direttamente nella realizzazione del Padiglione “Vino - A taste of Italy” sull'esperienza vitivinicola italiana, Veronafiere ha riorganizzato e ampliato il suo calendario degli eventi dedicati al vino in Italia e all'estero, per renderli sinergici con il grande appuntamento milanese.
Vinitaly si svolgerà dal 22 al 25 marzo (www.vinitaly.com), con un’anticipazione da aprile a marzo che ha fatto ripartire con maggiore impeto i lavori di preparazione dopo le festività natalizie. Le attività per l’organizzazione del più importante Salone internazionale del vino stanno procedendo rapidamente come pure quelle per Sol&Agrifood ed Enolitech (www.solagrifood.com – www.enolitech.com) che si svolgono in contemporanea e per OperaWine (www.operawine.it), in programma il 21 marzo.
Cambia anche la programmazione di Vinitaly and the City, il FuoriSalone serale di Vinitaly. L’evento, che si svolgerà per la prima volta all’aperto nelle piazze storiche della città di Verona, è in calendario dal 19 al 24 marzo: 6 giorni al posto dei 2 dello scorso anno, per dare ai winelover e agli operatori in arrivo da tutto il mondo più tempo per scoprire il gusto e la qualità dell’enogastronomia italiana.
Laurento di Umberto Cesari
Da fine gennaio ripartono Vinitaly International e gli educational della Vinitaly International Academy, a New York il 27 gennaio e il giorno 28 a Toronto in Canada nel corso della prima edizione di Vinitaly Canada. Una esclusiva sessione della VIA si svolgerà dal 16 al 20 marzo a Verona.

Presentazione speciale di Vinitaly a New York il 2 febbraio nel corso dell'Italian Wine Week organizzata dall'ICE, mentre un'altra presentazione di Vinitaly e del Padiglione “Vino – A taste of Italy” verrà fatta il 19 febbraio sempre a New York durante il Gala Italia dell'Italian Wine & Food Institute, di cui Vinitaly è partnership.

Il 19 marzo è in programma il Concorso Internazionale Packaging, dedicato all’abbigliaggio, cioè alla veste grafica delle bottiglie di vini e distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino. Da quest’anno il concorso apre il giudizio anche alle categorie dei distillati diversi dall’uva (vale a dire gin, rum, whisky), a tutti i  liquori e all’ olio extravergine di oliva (www.vinitaly.com/areaEspositori/concorsiVinitaly/sel/3). Iscrizioni dal 1° febbraio al 10 marzo.





L'olio di Carpineto di Greve in Chianti
Eccezionalmente, in occasione dell'Esposizione Universale di Milano, il Concorso Enologico Internazionale (www.vinitaly.com/areaEspositori/concorsiVinitaly/sel/2) si svolgerà dopo Vinitaly – dal 12 al 16 aprile -, non prima  come tradizione. La competizione enologica più importante e selettiva al mondo, giunta alla 22^ edizione diventa così vetrina per i migliori vini provenienti da tutti i Paesi produttori, mentre i vini italiani vincitori di Gran Medaglie d'Oro e Medaglie d'Oro saranno i protagonisti di speciali degustazioni organizzate durante l’Expo all’interno di Vino – A taste of Italy. Iscrizioni al concorso aperte dal 1° febbraio al 25 marzo.
Per quanto riguarda l'olio extravergine di oliva di qualità, dopo la positiva esperienza del 2014 viene confermato lo sdoppiamento del Concorso Sol d’Oro, con l’edizione dedicata gli oli dell’Emisfero Nord in programma dal 15 al 21 febbraio – chiusura delle iscrizioni il 10 febbraio - e quella per la produzione oleicola dell’Emisfero Sud a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento