Germogli di Primavera
le mostre dell’Asparago
dal Sile al Piave
Sboccia la 11^ edizione di “Germogli di Primavera”
8 appuntamenti tra Sile e Piave alla scoperta del territorio
e dei suoi prodotti primaverili: gli asparagi IGP
Andar per mostre dell’Asparago IGP
tra le terre del Piave e del Sile:
8 grandi eventi, da conosere, vivere e degustare.
dal 25 Marzo al 20 Maggio 2018
Con l’arrivo della #primavera è tempo di celebrare i Germogli di Primavera! Scopri gli 8 appuntamenti dedicati agli Asparagi IGP di Cimadolmo e Badoere!
Per l’undicesimo anno consecutivo, la bella stagione si vive con “Germogli di Primavera”, la rassegna gastronomica dedicata ai prelibati asparagi IGP: l’Asparago Bianco di Cimadolmo e l’Asparago di Badoere. Otto appuntamenti tra le province di Treviso e Venezia con il gusto tra feste di piazza, momenti all’aria aperta e cene nei ristoranti che propongono menù a tema.
La regia organizzativa della rassegna è come sempre curata da Unpli Treviso. Il cartellone “Germogli di Primavera” raccoglie in un unico progetto di promozione le tradizionali feste dedicate agli asparagi ad Indicazione Geografica Protetta.
L’itinerario del gusto pensato dalle Pro Loco si snoda da marzo a maggio tra le terre del Piave e del Sile, qui, terreni alluvionali, fertili e ricchi di minerali, sono da secoli luoghi ideali per la coltivazione degli asparagi. Da alcuni anni, due preziose varietà sono tutelate a livello europeo dall’importante riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta: si tratta dell’Asparago Bianco di Cimadolmo e dell’Asparago di Badoere.
Il cartellone di Germogli di Primavera è partito, come di consueto, a Quinto di Treviso, domenica 25 marzo, con Colori & Sapori di Primavera, evento che idealmente chiude anche la stagione del Radicchio Rosso di Treviso, segnando l’ultima tappa della rassegna Fiori d’Inverno. Germogli di Primavera entrerà nel vivo nel mese di aprile con le varie iniziative, sotto riportiamo il calendario e i principali eventi in programma.
Eventi collaterali
BENEDETTA PRIMAVERA!
Germogliano gli eventi per trascorrere giornate all’aria aperta.
Passeggiate, pedalate, incontri… da vivere all’aria aperta,
tra i territori del Sile e del Piave.
Sempre attesissime le rassegne gastronomiche nelle terre del Piave e del Sile che vedono decine di ristoranti impegnati con menù e serate a tema, dedicate sia all’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP (Bianco fresco e dolce asparago nelle terre del Piave e A tavola con l’Asparago di Badoere nei ristoranti del Parco del Sile). Non solo gastronomia, per festeggiare al meglio la bella stagione torna anche Benedetta Primavera!, serie di proposte per la scoperta della natura e del territorio attraverso passeggiate e biciclettate, pensate per tutta la famiglia: Drio el Sil, pedalata ecologica nel Parco del Sile e In sella con la Pro Loco con partenza dalla Rotonda e arrivo alle sorgenti del fiume Sile, visita alle terre dell’Asparago di Badoere IGP inclusa.
Nessun commento:
Posta un commento