lunedì 17 dicembre 2018

Milano, un panettone da guinness

Milano, un panettone 

da guinness
In Galleria 

l’opera 

di Chocolate 

Academy


Oltre 330 chili di dolcezza: così il team della Chocolate Academy Center guidato dal maître chocolatier campione del mondo Davide Comaschi, ha regalato a Milano il panettone artistico più grande del mondo. 

La versione al cioccolato proposta dall’Academy in occasione del tradizionale appuntamento per lo scambio degli auguri natalizi, ha sorpreso il pubblico milanese sia per le dimensioni, di 332,20 chili di peso, con un diametro di 115 centimetri e un’altezza di un metro e mezzo, che per il design delle decorazioni e il gusto prelibato dell’impasto e della farcitura.

(Milano, un panettone da guinnessIn Galleria l’opera di Chocolate Academy)
Il sindaco Giuseppe Sala consegna l'attestato a Davide Comaschi

Dinanzi ad una grande folla che ha riempito la luccicante Galleria Vittorio Emanuele e sotto l’occhio vigile della delegazione del World Guinness Record convocata per attestare la straordinaria impresa, è stato rivelato il più grande panettone artistico del mondo. L’evento è organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Confcommercio Milano, Fiera Milano che ne ha curato l’allestimento, Camera di commercio di Milano, Apa Confartigianato Milano e Unione artigiani della Provincia di Milano.

(Milano, un panettone da guinnessIn Galleria l’opera di Chocolate Academy)

Il record è stato raggiunto dopo cento ore di lavorazione, con un team di sei professionisti della pasticceria che hanno usato 49.500 gr farina, 37.800 gr burro, 25.200 g zucchero, 25.000 g cioccolato fondente, 22.500 g uvetta, 22.500 g arancio candito, 22.500 g acqua, 18.000 g tuorli, 15.000 g panna, 7.000 g di cioccolato Ruby, 5.100 g miele, 2.000 g cioccolato bianco, 810 g sale, 540 g aroma naturale arancia, 360 g aroma naturale limone, 225 g vaniglia.

(Milano, un panettone da guinnessIn Galleria l’opera di Chocolate Academy)
Il team di Chocolate Academy che ha preparato il panettone da guinness

Un’opera straordinaria che mette al centro del mondo il tipico dolce meneghino nella versione artistica con decorazioni che riprendono lo skyline di Milano e applicazioni di #RosaMilano, la pralina che Davide Comaschi ha realizzato per la città.

«Con il Comune di Milano e l’assessore Roberta Guaineri l’intesa con il team del Chocolate Academy Center si è creata da subito con lo sviluppo di una serie di progetti di grande respiro - ha detto Davide Comaschi - è stato un immenso lavoro di gruppo grazie alla dottoressa Isabella Menichini del Comune di Milano e il suo staff e con gli amici di Confcommercio. Sfide di questo calibro si superano solo quando ogni persona coinvolta dà al gruppo il 100%. In questo caso abbiamo dato anche molto di più per far sì che Milano si confermi come città della moda, del design e anche del food, ma soprattutto del cioccolato».
Il Ruby Chocolate è protagonista quest’anno anche di un’altra importante iniziativa, la campagna di raccolta fondi denominata Milano diventa Rosa, promossa dal Chocolate Academy Center Milano, a favore di Lilt Milano, in collaborazione con gli ambasciatori de Il Cioccolato Buono, un team di illustri chef, pastry chef, mixologist e professionisti dell’area enogastronomica del calibro di Davide Oldani, Enrico Cerea, Sara Preceruti, Loretta Fanella, Luigi Biasetto, Federica Russo, Fabrizio Galla, Matteo Cunsolo e Cristian Lodi.
Innovazione, creatività e impegno sociale sono gli aggettivi che meglio rappresentano il Chocolate Academy Center meneghino. Nato poco più di un anno fa, e parte di un network di più di 20 Chocolate Academy aperte in tutto il mondo da Barry Callebaut, l’azienda franco-belga leader nella produzione e distribuzione di cacao e cioccolato, il Chocolate Academy Center guidato dal maître chocolatier campione del mondo del cioccolato, Davide Comaschi, è già protagonista del calendario eventi del Comune di Milano previsti per Natale.
Obiettivo del Chocolate Academy Center Milano è valorizzare la cultura del cioccolato in Italia e dare alla pasticceria italiana un supporto concreto alla crescita, grazie alla magia di questo ingrediente che rende ogni ricetta gustosa e unica senza dimenticare la grande plasticità del prodotto che consente realizzazioni artistiche di notevole impatto.
ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.cioccolatobuono.it

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