Prosecco: 1. Concorso
per la "Fascetta d'oro"
Per un vino che sta spopolando in tutto il mondo e ha avuto un trend di crescita che probabilmente
nessun altro vino avrà, mancava un concorso che decretasse il migliore in assoluto: Parliamo, naturalmente del Prosecco già da anni Doc e ora salito a
l trono di Docg.
Dove poteva svolgersi il primo concorso del Prosecco se non a Valdobbiadene? Colline che, proprio perché producono questo spumante ormai conosciuto in tutto il globo, attirano ogni anno più di 250 mila turisti amanti dell’enogastronomia.
Da quasi vent’anni, infatti, tutta la zona tra Conegliano e Valdobbiadene organizza con “La Primavera del Prosecco” un sacco di manifestazioni che nel passato culminavano alla “villa dei Cedri”.
Ora, finalmente, dal Ministero è arrivata l’autorizzazione a questo uno. Concorso enologico nazionale che si chiamerà “Fascetta d’oro” e premierà i vincitori venerdì 27 all’enoteca veneta di Conegliano.
Dunque dicevamo che il Concorso si è svolto, secondo i crismi dettati dall’associazione degli enologi italiana (Aeei), a San Pietro di Barbozza, frazione di Valdobbiadene.
I vini presentati alla gara erano oltre 160 (cifra considerevole se si pensa che era la prima edizione) e una ventina tra enologi, enotecnici, esperti e giornalisti a fare da giuria. Le commissioni, guidate dal presidente Giacomo Moretti, se la sono cavata in una giornata di assaggi e, come s’è detto, soltanto venerdì prossimo verremo a conoscenza del vincitori della fascetta d’oro
Nessun commento:
Posta un commento