FARE INCETTA DI CULTURA
Qual è la missione di noi enologi?. È la domanda rivolta dal presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella
durante la cerimonia di apertura del 69° Congresso nazionale dell’Associazione enologi ed enotecnici in programma dal 1 al 4 giugno a San Patrignano (Rimini).
Un quesito che reclama risposte non scontate: Non mi venite a dire: “fare vini buoni”, questo è scontato per dei professionisti del vino. Un comparto che, nonostante il boom dell’export, soffre per il perdurare di elementi critici come il calo progressivo dei consumi interni, la mancan-za di liquidità e la difficoltà a riscuotere i crediti, la crescita della compe-titività dei concorrenti internazionali.
"In questo contesto – continua il presidente – la sfida più importante per i professionisti del vino è quella di “fare incetta di cultura". Ovvero conoscere approfonditamente quello che succede nei mercati interna-zionali e come si muovono i nostri principali concorrenti. Sono questi gli obiettivi con cui sono state costruite le sessioni di questa 4 giorni di congresso da parte di Assoenologi, che ha lasciato ampio spazio alle esperienze dei produttori numero uno in Italia e a un ardito confronto tra il meglio della produzione francese, Borgogna e Bordeaux e il top dei sangiovese di Romagna.
Secondo il presidente non possiamo aspirare a vendere in nostri vini nel mondo se non conosciamo le abitudini culinarie, la storia, la cultura religiosa dei consumatori dei diversi Paesi del mondo. "Quanti sanno ad esempio che in Israele il 2014 è per questioni religiose un anno di assoluto riposo per la vite? I Francesi si stanno attrezzando per disse-tare nel 2015 gli israeliani con il vino Kosher, opportunità come queste che dobbiamo essere in grado di cogliere anche noi italiani".
Il 69° Congresso nazionale Assoenologi si svolge con il patrocinio del Ministe-ro delle politiche agricole alimentari e forestali e della Regione Emilia Roma-gna. Sponsor ufficiali le seguenti aziende leader di macchine, prodotti e ac-cessori per la viticoltura e l’enologia: Aeb Group, Amorim Cork Italia, Alea E-volution, Bayer CropScience, Colombin & Figlio, Enartis, Enò, Enoplastic, Gai Macchine Imbottigliatrici, Hts Enologia, Integra Italia, Nomacorc, Pall Italia, Permeare, Vason Group, Vetri Speciali.
Nessun commento:
Posta un commento