giovedì 23 ottobre 2014
PRIMARIO: RECORD DI ESPORTAZIONI
Agricoltura: il primario non delude
E' record nelle esportazioni
L'ultimo Rapporto Inea sul sistema agroalimentare registra un export pari a 33,6 miliardi di euro,
una produzione agricola 2013 sui 55 miliardi di euro e un valore aggiunto che ha raggiunto il valore di 30 miliardi di euro.
Il settore primario, nonostante il perdurare della crisi, non delude anche in rapporto agli altri comparti produttivi. A testimoniarlo è l’ultimo Rapporto sullo Stato dell’Agricoltura dell’ Istituto Nazionale di Economia Agraria (Inea): il Valore Aggiunto agricolo è in crescita nel 2013 dello 0,3%, il trend positivo delle esportazioni (+4.7%) che in parte attenua la compressione della domanda aggregata interna sia sul versante dei consumi (-3,1%) che degli investimenti (-4.7%).
In questo scenario, il Rapporto - si legge in una nota - analizza in dettaglio le scelte nazionali relative all’applicazione della riforma della Pac per il periodo 2014-2020.
Si ricorda in particolare che il 2013 ha rappresentato un anno di recessione per l’economia nazionale, con una riduzione del Prodotto Interno Lordo del 1,9% (in prezzi costanti) rispetto al 2012.
Nel 2013 si conferma- spiegano i ricercatori Inea- il ruolo anticiclico del settore agricolo, visto che ha mostrato una sostanziale stabilità della produzione e una leggera crescita, come detto, del valore aggiunto agricolo ai prezzi di base (+0,3%).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento