All'Enoteca Centrale di Mestrino
Prima del Fiocco Dolce di Montagnana
All' Enoteca Centrale di Mestrino, in quel del padovano, il locale ha presentato in anteprima
il risultato della ricerca condotta dal Salumificio Brianza di Montagnana. Un esperimento che ha avuto bisogno di 16 lunghi mesi di attesa prima di essere classificato come riuscito. Ovvero usare il dolce sale di Cervia per la fase di salatura del fiocco della coscia di suino, prima di metterlo a stagionare per ben più di un anno. Sacrificando per una gustosa causa il resto del prosciutto che, in quel di Montagnana, nel salumificio Brianza come avviene in tutti gli altri salumifici della zona Euganeo Berica, vanta la denominazione protetta e la particolare caratteristica organolettica di essere particolarmente dolce al palato.
Dolcezza su dolcezza con il sale di Cervia
Dolcezza su dolcezza con tanto gusto con il sale…Da qui l'idea di creare il Fiocco Dolce di Montagnana che, sulla base di un selezionato taglio di coscia di maiale, alla fine, risultasse dolce su dolce. Una leccornia, si lasciano sfuggire dal Caffè Enoteca Centrale di Mestrino, cui è stato affidato il compito di presentare in anteprima questo prodotto di alta norcineria, che come di costume per tutte le nostre proposte, non mancherà di soddisfare i nostri clienti e amici gourmet.
Resta inteso che a degustazione avvenuta, dalle 18.30 alle 20.30 di giovedì 16 ottobre, alla presenza del produttore e titolare del Salumificio Brianza, Piero de Battisti, che sarà accompagnato da uno dei figli, Walter, vi daremo conto se questo loro esperimento, basato solo su tre ingredienti dalle origine antiche quasi quanto l'uomo, carne di maiale, sale e il trascorrere del tempo, avrà saputo superare in bontà l'innovazione tecnologica. Termini cui ci hanno abituati per convincerci che il progresso e il successo devono passare solo per quelle strade e non per altre .
Vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento