WINE&DINE
FESTIVAL DI SHANGHAI:
VINITALY
INTERNATIONAL
PROTAGONISTA DEL PADIGLIONE ITALIA
PER LE ECCELLENZE WINE&FOOD MADE IN ITALY
La
manifestazione - organizzata dal quotidiano Shanghai Morning Post, da Gewara, il
più grande ticket service online della Cina, da Bank of Communication con
Unionpay, la carta di credito più diffusa in Cina - punta a diventare il più
importante evento b2c di riferimento in Cina per il settore wine&food.
Ad
oggi i biglietti venduti sono già 20mila e per sabato e domenica è previsto
"tutto esaurito".
Vinitaly,
il più importante salone internazionale dedicato al vino e ai distillati, è
stato scelto quale organizzatore del padiglione che ospita i prodotti italiani,
grazie all’intenso lavoro svolto negli anni da Veronafiere attraverso le
iniziative di Vinitaly International in Cina che hanno permesso di accreditare l’Ente quale
referente per la promozione culturale del vino e della gastronomia italiane.
Vinitaly
International è presente a Shanghai con 17
espositori e più di 150 etichette
rappresentate. Luogo
strategico, la Vinitaly Lounge,
completamente rinnovata e ampliata per dare maggior spazio ai numerosi
appuntamenti
in calendario durante i tre giorni della manifestazione, tra cui le
presentazioni di libri dedicati a Expo e quelli di due star del web del mondo
enoico.
Non
mancheranno momenti di confronto con gli incontri organizzati da VINEHOO,
WINES-INFO, NIHAO ITALY e VIVISHANGHAI.
L’obiettivo
della massiccia presenza alla manifestazione è la conquista dei consumatori
cinesi, grazie a degustazioni delle migliori etichette tricolori, accompagnate
dai piatti dei più famosi cuochi italiani di Shanghai e offerte dalle più note
realtà del food & beverage Made in Italy presenti in Cina, come “Da Marco” e
“Jacky Group”
«Con
9,35 milioni di litri di vino esportato nei primi sei mesi del 2015 l’Italia si
conferma ai primi posti tra i Paesi esportatori di vino verso la Cina,
consolidando la sua posizione in uno dei mercati più interessanti e in
espansione – commenta il Presidente
di Veronafiere Ettore Riello. – L’evento di Shanghai rappresenta per
Veronafiere e Vinitaly un ulteriore riconoscimento del nostro know-how e una
ulteriore opportunità per fare crescere all’estero la vera cultura
dell’eccellenza produttiva italiana».
«Un’operazione
di sistema, quella del Padiglione Italia alla prima edizione dell’evento di
Shanghai. Non solo stretta collaborazione tra produttori e importatori di vino
italiano, ma anche sinergia con i grandi chef a sottolineare l’importanza
dell’abbinamento wine&food per conquistare un mercato difficile e dalle
enormi potenzialità come quello cinese» - commenta il Direttore Generale
di Veronafiere, Giovanni Mantovani.
«Ringrazio
Vinitaly-Veronafiere per l’impegno in Cina e per aver creduto in questa
iniziativa. La Cina è un mercato enorme e di grandissime potenzialità, ma è
anche complesso e difficile. Chi vuole affermarsi deve mettere in conto un serio
impegno in termini di investimenti e di risorse umane. Qui si trovano già i vini
di tutto il mondo e la vera sfida è quella di far conoscere l’Italia e
l’eccellenza dei suoi vini. Il Padiglione del Vino all’Expo di Milano, che ha
saputo riunire e far collaborare tutti i produttori italiani ed ha riservato una
grande attenzione al pubblico cinese, è un esempio perfetto di quello che si può
fare e si deve continuare a fare»
- aggiunge Stefano Beltrame, Console Generale d’Italia a
Shanghai.
Accanto
alle eccellenze vinicole italiane, nel Padiglione Italia saranno presenti dieci
chef – tra cui Marco
Barbieri e Jacky Xue - e
tutte le associazioni regionali a Shanghai che proporranno un piatto tipico
della propria regione. A
conferma dell’importanza della manifestazione, lo chef Jacky Xue chiuderà per
tre giorni uno dei suoi ristoranti per dedicarsi completamente, con uno staff di
15 cuochi, allo Shanghai Wine & Dine Festival. Jacky Xue si è affermato tre
anni fa nella Parigi d'Oriente e il suo primo ristorante, Top Chef, in poco
tempo è diventato il luogo di ritrovo dei wine lover cinesi.
Marco
Barbieri, invece, è il proprietario del più conosciuto ristorante italiano a
Shanghai, Da Marco, che da oltre 15 anni è luogo di riferimento della comunità
italiana e degli appassionati del cibo del nostro Paese.
«Il
cibo italiano e l'abbinamento con i nostri vini saranno la chiave per
trasmettere l’Italian style e avvicinare i visitatori-consumatori cinesi -
afferma Stevie Kim, Managing Director di
Vinitaly International- - Siamo davvero molto contenti che Da Marco e
Jacky Group credano in questo importante evento b2c. Insieme a loro saranno
presenti due dei nostri più importanti partner qui in Cina: Fabbri e Illy, che
serviranno in esclusiva per tutta la durata dell’evento rispettivamente gelato e
caffè».
Nessun commento:
Posta un commento