lunedì 22 giugno 2015

LA SERBIA FESTEGGIA IL NATIONAL DAY

LA SERBIA FESTEGGIA IL NATIONAL DAY
CON UN CONCERTO DI GORAN BREGOVIC

È con l’atteso concerto del noto compositore e musicista Goran Bregovic, in programma
 al Cluster Biomediterraneo , che si è concluso  il National Day della Serbia a Expo Milano 2015. La Giornata nazionale serba si è aperta, in mattinata, con la cerimonia dell’alzabandiera e con gli inni nazionali italiano e serbo davanti all’Expo Centre.
All’evento erano presenti il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri serbo Ivica Dacic e il
Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.
“È un grande onore essere a capo della delegazione della Serbia che partecipa a Expo Milano 2015 – ha detto il Vice Primo Ministro Dacic -. La grande fortuna della Serbia è che questa Esposizione Universale ha luogo in un Paese cui siamo legati da profonde radici storiche. Vogliamo rappresentare al meglio il nostro Paese in Expo Milano 2015 e sfruttare questa grande occasione per sollecitare la collaborazione anche a livello culturale.
Desidero – ha aggiunto - che in futuro non ci siano solo giorni serbi, ma anni di collaborazioni europee”.Anche il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha dato il benvenuto alla delegazione serba sottolineando il forte legame tra Italia e Serbia: “Abbiamo apprezzato molto la partecipazione della Serbia al Cluster Biomediterraneo con il tema Assapora il cibo, senti la vita. La promozione dell'attività di sviluppo e di partnership con le controparti italiane – ha proseguito il Sottosegretario Della Vedova - è uno degli obiettivi principali che vogliamo proporci per far conoscere le specificità dei singoli Paesi e per portare avanti le relazioni in termini politici ed economici tra tutti”.
Al termine della cerimonia, la delegazione ha raggiunto Palazzo Italia, per una visita, e ha raggiunto in seguito il padiglione serbo, dove sono proseguiti i festeggiamenti: i visitatori sono stati coinvolti in esibizioni di ballerini in abiti tradizionali, degustazioni e performance culturali.

Nessun commento:

Posta un commento