Napoli Pizza Village 2015
e il Trofeo Caputo
La quinta edizione dell’evento Napoli Pizza Village,
promosso dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani con il patrocinio del Ministero delle Politiche, si svolgerà sul Lungomare partenopeo da martedì 1 a domenica 6 settembre 2015. La manifestazione vedrà protagoniste 50 pizzerie storiche napoletane che realizzeranno il prodotto alimentare più noto al mondo.
I numeri dell’edizione 2014, con 100mila pizze sfornate, 500mila visitatori e soprattutto una crescita di turisti durante l’evento: + 15% secondo associazione albergatori; +7% associazione ristoratori; +9% dai trasporti su ferro e voli, indicano la disposizione dell’evento ad avere una forte connotazione di attrattore turistico e promotore del territorio. Proprio per questo motivo il percorso di avvicinamento della manifestazione prevede due tappe fondamentali negli Usa e all’Expo.
Il primo step di promozione è avvenuto a New York, il 4 giugno, con una presentazione da Eataly/Rossopomodoro, dedicata ai tour operator e agenzie di viaggi del Nord America. La seconda tappa sarà, ovviamente, l’Expo di Milano, dove Napoli Pizza Village sarà promossa, a fine luglio, nel padiglione Italia.
Il leit motiv dell’edizione di quest’anno saranno il cinema e la musica con proiezione di film storici dove la pizza è protagonista e la musica come colonna sonora del cibo più famoso al mondo.
Anche quest’anno Napoli Pizza Village sarà sede e protagonista della campagna per la raccolta mondiale di firme per l’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.
Arriveranno a Napoli l'1 e il 2 settembre, da ogni angolo della Terra, pronti a sfidarsi per la finale del XIV Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, promosso dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Ancora una volta Napoli ospiterà, sul suo lungomare Caracciolo, dopo un percorso durato un anno, in cui l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha organizzato la Caputo Cup in giro per il mondo, i vincitori delle diverse “tappe”.
Tutti a contendersi il titolo di Campione del Mondo assieme agli altri pizzaiuoli, oltre 500, provenienti da 40 Paesi, che parteciperanno alla kermesse. Alla sfida internazionale prenderanno parte, tra gli altri, i vincitori delle competizioni svolte in: Giappone, Usa, Israele, Russia, Australia, Dubai, Taiwan. in tutto il mondo.
La competizione si svolgerà, come lo scorso anno, alla Rotonda Diaz di via Caracciolo, nell’arena battezzata come lo Stadio della Pizza: spalti e tribune con vista sul golfo di Napoli, dal quale il pubblico può seguire in diretta e ammirare l'abilità dei pizzaiuoli. La gara prevede l’assegnazione di 8 titoli riferite ad altrettante categorie che vanno dalla pizza classica fino a quella acrobatica, passando per la pizza senza glutine e la categoria S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita). Per quanti vorranno degustare alcune tra le migliori pizze “made in Naples”, la kermesse proseguirà fino al 7 settembre e vedrà la partecipazione di ben 50 pizzerie storiche di Napoli e provincia, che animeranno i 30 mila mq del Pizza Village.
Nella foto sopra da sinistra: Sergio Miccù - Pres APN; de Magistris - sindaco Napoli; Claudio Sebillo - manager Pizza Village; Carmine Caputo - Antico Molino; Franco Manna - Pres Gr. Sebeto
Per maggiori informazioni
Nella foto sopra da sinistra: Sergio Miccù - Pres APN; de Magistris - sindaco Napoli; Claudio Sebillo - manager Pizza Village; Carmine Caputo - Antico Molino; Franco Manna - Pres Gr. Sebeto
Per maggiori informazioni
Antonella Fiorito
Nessun commento:
Posta un commento