Ca' Lunae l'amore per il vino
e per le terre di Lunigiana
Un piccolo impero fondato sulla passione
All'estremo est della Liguria, tra la pianura a sud del fiume Magra e le Alpi Apuane, si estendono i Colli di Luni. In questa terra, votata all'enogastronomia fin dall'antichità, come testimoniano le citazioni in numerose opere di epoca romana, oggi la viticoltura è praticata su appezzamenti sparsi e di piccole dimensioni, disposti in pianura o su terreni pedecollinari e collinari. Esposizione e composizione dei terreni sono quindi molto vari, caratteristica alla base delle molteplici espressioni enoiche della zona. Nel 1966 Paolo Bosoni decide di tornare alle proprie radici, recuperando la passione per l'agricoltura e l'enologia trasmessagli dal padre e dal nonno, e fonda nei comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra (La Spezia) Cantine Lunae, azienda che grazie alla sua passione e dedizione ha raggiunto oggi i 45ha vitati ed è il centro per il conferimento delle uve di ben 150 famiglie di contadini. Protetta dai venti del nord dalla Alpi e accarezzata dalle brezze provenienti dal Tirreno, l'area presenta le condizioni pedoclimatiche ottimali per la coltivazione di vitigni autoctoni e tradizionali, come il Vermentino, l'Albarola, il Sangiovese e il Massareta. Ma il vino non è l'unico prodotto a cui si dedica la famiglia Bosoni: il cuore pulsante dell'attività è Ca' Lune, punto di riferimento per la cultura enologica e gastronomica della Lunigiana nonché centro di accoglienza per i visitatori dove vengono organizzati eventi e degustazioni ed è possibile ammirare e degustare i prodotti tipici del territorio.
La valorizzazione del patrimonio culturale vinicolo
Ca' Lunae è stato inaugurato nel 2004, dopo circa dieci anni di lavori per la ristrutturazione di un antico complesso rurale settecentesco. Tra questi edifici dalla disposizione e dalla struttura tipiche delle fattorie di un tempo, passato e futuro si incontrano, dando vita a un presente che celebra la cultura del vino in ogni sua espressione, dal lavoro in vigna all'arte della degustazione. Il museo riunisce nell'antica casa padronale oggetti legati all'aspetto materiale della produzione vitivinicola, attrezzature agricole recuperate da Paolo Bosoni nell'arco di molti anni e che costituiscono una collezione di rara bellezza e completezza. All'altro lato dell'aia nasce invece Essentiae, liquoreria e opificio del gusto dove sotto l'abile guida di Fiorella Stoppa vengono preparati e confezionati liquori secondo le ricette tipiche dell'area ligure e mediterranea e squisite confetture, ideali per l'accompagnamento dei formaggi locali. Accanto, uno splendido giardino offre ai visitatori la possibilità di godere in tutta tranquillità dei profumi di erbe e piante aromatiche, gli stessi che si ritrovano anche nei vini e nei liquori di Cantine Lunae. Ma siamo in Liguria, e non poteva mancare l'olio: elegante e delicato, è prodotto in due versioni dalle olive raccolte negli oliveti di famiglia, ottimo non solo come condimento ma anche da degustare da solo, accompagnato da una fetta di pane.
Il territorio in tavola
Questo è il percorso che seguirete se vorrete trascorrere qualche ora alla scoperta del patrimonio culinario lunense, circondati dal verde e a poca distanza dalle spiagge, dall'area archeologica di Luni e dalla città di Sarzana. Per concludere in bellezza questa esperienza, non poteva mancare la “tappa degustazione”: contattando con qualche giorno di anticipo Ca' Lunae, potrete scegliere la formula che più fa per voi.
Selezioni di soli vini o calici abbinati ai sapori della cucina locale. Olio, salumi (tra i quali spicca il lardo di Colonnata IGP), formaggi e confetture, il tutto servito in un ambiente curato e autentico. L'enoteca offre anche la possibilità di acquistare tutti i prodotti dell'azienda e una selezione di specialità locali. Territorio, cultura del vino, un'accoglienza competente e calorosa: non potrete scordarvi della vostra visita a Ca' Lunae.
vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento