domenica 7 giugno 2015

UNA CINQUANTINA FRA I MIGLIORI CUOCHI A EXPO

Attenti ad Euro Toques
Due giorni di lavori

Attenti ad Euro Toques Elezioni dei nuovi vertici di Euro Toques
Sì, proprio così! Ci sarà da prestare attenzione a questi soggetti (alcuni di loro sono proprio inquietanti!) non tanto per le loro facce, ma perché ne combineranno delle belle ...e ne combineranno anche tante! Dopo la giornata d'inaugurazione  la prima delle due giornate previste per eleggere i nuovi vertici di Euro Toques e discutere delle tematiche relative all'alta cucina italiana durante e dopo Expo 2015 .
Una cinquantina fra i migliori cuochi d'Italia
A tale scopo il Consiglio Direttivo di Euro Toques Italia, l’unica associazione di cuochi riconosciuta dall’Unione Europea, ha convocato a Mandello (LC) una cinquantina circa fra i migliori cuochi del nostro Bel Paese, Associazione di cui Enrico Derflingher è il Presidente, Alessandro Circiello il Vicepresidente, Massimo Spigaroli il Segretario Generale, Claudio Ceriotti e Bernard Fournier i Consiglieri, e Gualtiero Marchesi il Presidente Onorario e Fondatore.

Nel relais scelto come quartier genereale per i sei mesi dell'EXPO
Oltre ai lavori dell'annuale convention dell'associazione, gli stessi chef si sono occupati della Cena di Gala che è stata preceduta da un buffet all'aperto sulle sponde del lago di Lecco nella splendida cornice di Villa Lario, relais scelto come sede durante i sei mesi di Expo 2015 e location che ospiterà famiglie reali e importanti politici europei che giungeranno in Italia per visitare i Padiglioni del Mondo. Gli chef che hanno firmato il menu della serata sono ben 7, ovviamente aiutati da tutti i loro colleghi Hanno aperto con un primo che ci ha portato in Sicilia gli chef Virgilio Valenti e Maurizio Pistritto con le "Busiate di grano tumminia al ragù di polpo e lattuga liquida". A seguire Matteo Sangiovanni e Ciro D’Amico hanno proposto un secondo di pesce: "Ombrina scottata in padella con ortaggi sotto pelle, ristretto di scorfano e crostoni di pane cotto a legna", mentre Stefano Binda – 1 stella Michelin ha scelto un secondo di carne, il " Coniglio disossato croccante con animelle, salsa e grano, topinambur, asparagi e acetosella".
Infine il dolce di Claudio Ceriotti e Simone Ciccotti: "Cioccolato e fragole" servito con un simpatico nodo di marshmallow che ha fatto concludere la serata in maniera divertente prima del congedo degli ospiti, del Presidente G. Marchesi, il Presidente E. Derflingher e di tutti gli chef e il personale di sala  per la cronaca, oggi  26 maggio, sempre a Villa Lario, si terranno i lavori dell’assemblea generale ordinaria dei soci . Due giorni di lavoro intenso quindi, intervallati da escursioni nelle diverse località del territorio circostante come Varenna, Garlate, Villa Carlotta a Tremezzo, Bellagio, Mantello e Lecco

26 Maggio 2015
Annamaria Farina
- See more at: http://www.vinoecibo.it/commenti/attualita/attenti-ad-euro-toques.html#sthash.xFRoBpOH.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento